Antiruggine sintetica a rapida essiccazione (nitro) Atriarapid è un’antiruggine a base di resine alchidiche modificate di rapida essiccazione e pigmentazione ad alto contenuto di fosfato di zinco e cariche riempitive minerali, l’insieme formulativo conferisce al prodotto ottime caratteristiche di: resistenza alla corrosione e potere passivante, aderenza, film duro elastico, rapidità di essiccazione, possibilità di applicazione bagnato su bagnato ( attendere 30-40 minuti per l’evaporazione del solvente), sopraverniciabile con finiture e intermedi nitrosintetici.
Per manufatti in ferro, scale, ponteggi, macchine utensili, carri ponti, macchine movimento terra, carrelli ferroviari, serbatoi (superfici esterne) ringhiere, cancelli.
Nelle stagioni fredde la viscosità dello smalto aumenta anche considerevolmente, è quindi buona norma riscaldare lo smalto sui 20-25°C prima dell’applicazione, in modo da evitare una eccessiva diluizione.
Preparazione delle superfici Ferro nuovo sgrassare a fondo con diluente, carteggiare adeguatamente la superfice se necessario, eliminare ogni traccia di olio presente, (in alternativa e’ possibile eseguire la preparazione del fondo mediante Sabbiatura Commerciale, grado SA 2 ½ secondo la scala Svensk Standard) quindi applicare uno o due strati di Atriarapid. Ferro verniciato Asportare meccanicamente con spazzola ogni traccia di ruggine e parti di pittura vecchia o poco aderente, carteggiare e pulire accuratamente tutti i residui, se necessario sgrassare con diluente Nitro TL per eliminare ogni traccia di olio, grasso, rifinire come riportato sopra. Note applicative Applicare con temperatura minima non inferiore ai + 5°C e con temperatura non superiore a +50 °C con umidità relativa dell’aria non superiore a 85%. Evitare l’applicazione su superfici esposte a irraggiamento solare diretto o se vi è forte vento o minaccia di pioggia. Evitare eccessi di spessore in unica soluzione poiche puo’ comportare un indurimento non omogeneo e inoltre richiede un tempo di polimerizzazione piu’ lungo.